Progetto

Essere genitori

Progetto Essere Genitori

Percorso di parent training che ha previsto un ciclo di incontri rivolti ai genitori dei bambini seguiti in regime ambulatoriale con la finalità di promuovere abilità educative di carattere generale. Essere genitori di bambini con disabilità, può richiedere di essere supportati da parte degli specialisti sulle modalità educative più appropriate alla situazione specifica e di ricevere informazioni sul funzionamento psicologico nel proprio figlio.

Il genitore deve essere gradualmente condotto a riconoscere e gestire i propri stati emotivi ed a riflettere sulle situazioni che possono contribuire a mantenere determinati comportamenti e/o difficoltà del figlio.

L’opportunità di seguire questo tipo di percorso, formativo/informativo, all’interno di un gruppo di genitori che condividono esperienze simili, permette al genitore di sentirsi supportato, compreso ed indirizzato nella propria azione educativa, mentre il contributo di un esperto può meglio filtrare e decodificare i contenuti proposti, fungendo da guida e catalizzatore delle risorse che vengono messe in comune.

Condividi

Condividi la pagina sui tuoi social network