I nostri Valori e Mission

Comunità Educativa di Baida - Palermo- Centro di riabilitazione

I nostri Valori

La Comunità Educativa, nell’esercizio delle prestazioni sanitarie riabilitative, condivide i Principi Fondamentali sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994 e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 Maggio 1995:

  • Eguaglianza: nell’erogazione dei servizi sanitari è garantita l’eguaglianza di tutti i cittadini: nessuna distinzione può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, etnia, lingua, religione e opinioni politiche.
  • Imparzialità: il comportamento del soggetto erogatore di servizi è ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
  • Continuità: l’erogazione dei servizi riabilitativi è continua, regolare e senza interruzioni; in caso di irregolare funzionamento, dovuto a cause di forza maggiore, sono adottate misure idonee, onde arrecare il minor danno possibile.
  • Diritto di scelta: l’utente può scegliere liberamente sul territorio nazionale la struttura sanitaria a cui desidera accedere.
  • Partecipazione: la Comunità Educativa considera imprescindibile, nell’intervento riabilitativo, la partecipazione attiva degli utenti e delle famiglie.
  • Efficienza ed Efficacia: la Comunità Educativa garantisce che l’erogazione dei servizi sia improntata all’efficienza e all’efficacia del trattamento ed anche alla soddisfazione degli utenti.
Comunità Educativa di Baida - Palermo- Centro di riabilitazione
Comunità Educativa di Baida - Palermo- Centro di riabilitazione

La nostra “Mission”

I principi della nostra mission sono:

  1. la solidarietà intesa non come forma paternalistica di intervento ma responsabilità condivisa;
  2. l’umanizzazione considerata come presa in carico globale della persona con disabilità;
  3. la partecipazione sociale della persona, vista come sorgente di diritti all’interno di legami sociali e personali da considerare come risorsa;
  4. la professionalità dell’intervento inteso come competenza per massimizzare i benefici ed assicurare un’elevata qualità delle cure.

Il significato da noi attribuito alla riabilitazione è, quindi, quello di promuovere la qualità della vita della persona in tutti i suoi aspetti.

Condividi

Condividi la pagina sui tuoi social network